Curly haircare

Come proteggere i capelli ricci in estate

Sole, salsedine e cloro sono nemici dei capelli ricci, motivo per il quale a fine estate ci si ritrova con un cespuglio crespo e secco indomabile

L’esposizione al sole prolungata può danneggiare la pelle tanto quanto i capelli, ma non solo! Contrariamente a quello che si può pensare anche un bagno in mare non regalerà ricci da favola, poichè la salsedine e il cloro contribuiscono a rovinarli. Quindi, come proteggere i capelli ricci in estate senza rinunciare a nulla?

Proteggere i capelli ricci con accessori

Via libera a foulard, cappelli, fasce, bandane e turbanti. Oltre ad essere accessori molto chic in spiaggia, sono la prima protezione non solo per il cuoio capelluto ma anche della pelle. Mentre quest’ultima quando si brucia al sole diventa rossa, i capelli si schiariscono! Questo vale anche se hai i capelli decolorati.

Utilizzare l’olio e termo protettori con protezione uv

Usare un copricapo non è sufficiente per proteggere la chioma da ustioni e danneggiamenti del fusto del capello. Proteggili con l’olio (con un filtro uv al suo interno) applicandolo a capelli asciutti, così che resterà più a lungo! Questo crea una patina che gli sigilla (non idrata), cioè fa in modo che l’acqua al suo interno non esca e viceversa, proteggendoli così anche dalla possibile disidratazione! Fra un bagno e l’altro puoi ripetere l’applicazione dell’olio oppure vaporizzare un termo protettore. Se hai i capelli decolorati, i filtri uv all’interno dell’olio ti permetteranno di proteggere i pigmenti del capello dagli effetti schiarenti del sole.

Eliminare l’accumulo di salsedine e cloro fra un bagno e l’altro

Ricordati anche di divertirti, non pensare troppo ai capelli e ovviamente se ne hai voglia fai quanti bagni vuoi con i capelli sciolti! Dopo ogni bagno se puoi, risciacqua i capelli sotto una doccia di acqua pulita. Questo aiuta ad eliminare l’accumulo di cloro e salsedine.

Prodotti senza risciacquo a portata di mano

Se i tuoi ricci sono molto crespi e secchi dopo un bagno in mare o in piscina, applica del leave-in (magari uno economico che anche se finisce pazienza) così da districarli e lasciarli idratati e morbidi. Puoi scegliere se applicarlo tra un bagno e l’altro oppure solo dopo l’ultimo bagno, così con la stessa scusa si asciugheranno anche più ordinati!

Avere routine di lavaggio frequenti: lavare i capelli tutti i giorni fa male?

Assolutamente no se prediligi lavaggi delicati. Puoi lavarli tutti i giorni dopo il mare o la piscina, se fai sport o lavori in cucina, utilizzando prodotti tipo il co-wash o dei low-poo delicati. Usa maschere proteiche e idratanti a seconda delle tue necessità, se gli senti troppo crespi prediligi quelle idratanti. Purifica al bisogno oppure al massimo ogni 4 lavaggi.

Spero che questo articolo ti possa essere utile in vista delle vacanze estive! Ti ricordo che lo puoi salvare anche su Pinterest per rileggerlo in un secondo momento o condividerlo sui tuoi canali social preferiti.

Al prossimo articolo riccio! 💖

Angelica

No Comments

    Leave a Reply