Curly haircare

Spessore dei capelli: guida definitiva & tutto quello che devi sapere per costruire la tua routine

Che cos’è lo spessore dei capelli?

Per spessore dei capelli si intende il diametro medio di un capello. All’interno del cuoio capelluto della stessa persona possiamo trovare capelli di diverso spessore ma con una tendenza simile. Possiamo distinguerli quindi fra:

  • CAPELLI SPESSI
  • CAPELLI MEDI
  • CAPELLI SOTTILI

Da cosa dipende lo spessore?

Fra i fattori che determinano lo spessore dei capelli troviamo: l’età, le donne in menopausa ad esempio potrebbero notare l’assotigliamento del fusto, la genetica e la razza, in Europa i capelli delle popolazioni nordiche sono più sottili rispetto alle popolazioni mediterranee. Anche il colore dei capelli crea differenziazione fra capelli spessi e capelli sottili, poichè una chioma color nero tendenzialmente sarà più spessa di una chioma rossa. O i capelli bianchi più spessi e più rapidi nella crescita rispetto ai capelli colorati! Influiscono anche agenti atmosferici, trattamenti estetici aggressivi, le terapie farmacologiche e chemioterapia.

Come capire che spessore hanno i tuoi capelli?

Fai scorrere un capello fra le dita:

  • Non lo percepisci? Lo spessore sarà fine!
  • Avverti la sensazione di un filo? Lo spessore sarà medio!
  • Lo percepisci chiaramente? Lo spessore sarà grosso!

Capelli spessi: pro e contro e come influisce sulla routine

I capelli spessi sono resistenti e più rigidi ma non per questo vanno maltrattati! PRO: più volume, mantengono bene le acconciature, anche quelle più complesse.

CONTRO: più ruvidi, l’ effetto cespuglio è sempre in agguato e sono più soggetti a grovigli! Si asciugano lentamente.

CONSIGLI ROUTINE: prediligere prodotti più pesanti ed ad alta tenuta! Generalmente chi ha i capelli più spessi predilige i prodotti delle consistenze più corpose. Proteggere i capelli la notte eviterà la formazione di crespo, grovigli e i capelli dureranno più a lungo dopo il lavaggio!

Capelli fini: pro e contro e come influisce sulla routine

I capelli fini sono delicati e flessibili, per cui non vanno maltrattati con trattamenti chimici e calore eccessivo evitando così la loro rottura. PRO: sono leggeri quindi potenzialmente più elastici! Si asciugano velocemente. Morbidi e setosi, difficilmente i capelli fini hanno problemi di crespo (se si nota l’effetto crespo molto probabilmente non si sta utilizzando la quantità corretta di prodotto per lo styling o come viene fatto lo styling!)

CONTRO: non hanno molto corpo e volume ragione per cui non mantengono le acconciature più complesse! Si spezzano facilmente poichè più fragili.

CONSIGLI ROUTINE: Leggerezza è la parola d’ordine! Usare prodotti dalle consistenze più leggere, come leave-in, cremegel, gel, mousse. Proteggere i capelli la notte eviterà l’attrito quindi anche la rottura, oltre che a far durare i capelli più a lungo dopo il giorno del lavaggio!

Spero che questo articolo ti possa ritornare utile nel costruire la tua routine! Lo spessore è uno dei parametri che ti può essere d’aiuto ma c’è ne anche altri da tenere in considerazione: la porosità, la densità e sperimentare!

Leggi anche l’articolo dedicato alle diverse tipologie di capello riccio e mosso.

Ti ricordo anche di visitare il mio canale Youtube e se ti fa piacere iscriviti!

A presto! Angelica

2 Comments

  • Federica Giardino
    Febbraio 7, 2022 at 2:21 pm

    Grazie, sempre utili le spiegazioni chiare. Federica

    Reply

Leave a Reply